caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

300 regia di Zack Snyder

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
super zik     9 / 10  26/03/2007 03:27:24 » Rispondi
"300" racconta la storia da un punto di vista diverso, forse nuovo.

Il concetto principale è intrattenimento. La storia viene lasciata agli storici. Di anacronismi ed errori storici ne troviamo a bizzeffe, ma non è un problema: si viene avvertiti già fal trailer, dalla locandina, e dalla scritta "300" fatta col sangue, che qui non si tratta di ricostruzione storica.

La battaglia delle termopili è solo una cornice alle scene di battaglia che spadroneggiano nel film.

Un film che vuole solo intrattenere e divertire, e fornisce pochi spunti di riflessione a chi la storia la conosce già.

Si rivela anche voler essere divertente, per chi riesce a cogliere i riferimenti palesi ad altri grandi film di successo: a parte i vaghi riferimenti alle lotte tra samurai e alle arti marziali (spartani del 400 aC che ne sapevano?), all'idea di "prendere la mira" con l'occhio a pelo sulla lancia come fosse un fucile di precisione, sono divertenti gli Immortali di Serse che respirano come Dart Fener, i riferimenti palesi al Gladiatore, e al Signore degli Anelli.

Il regista lo ha dichiarato pubblicamente: "molte cose sono state cambiate per rendere il film il più accessibile possibile al lagro pubblico". La sfida è perfettamente riuscita. "300" è campione di incassi del week end. Non è un film indimenticabile, ma è ben fatto, ed intrattiene.