300 regia di Zack Snyder

Requiem     7 / 10  24/03/2007 19:54:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiariamo un paio di cose.
"300" è tratto da un fumetto (che purtroppo non conosco) e Snyder mi ha dato l'impressione di fregarsene delle solite possibili riletture politiche attuali, per concentrarsi soprautto nel creare le atmosfere fumettistiche del film dandogli però una sua ragion d'essere ed evitare l'inutile semplice noiosissima trasposizione disegno- film di Rodrfiguez- Miller.
Si può criticare sto film in 1000 modi diversi, ma è infinitamente + riuscito di "Sin City".

Le immagini sono di grande impatto, il largo utilizzo del digitale per una volta rende bene, anche se come al solito fatico a digerire lo stile del regista (precedentemente regista di videoclip e poi del remeke di "Zombie").

Però è abbastanza pazzoide da essermi piaciuto. In sto film ci sono 300 spartani pazzi super palestrati , con un capo fuori di testa cresciuto nella violenza, e vera macchina da guerra che lascia a kasa la moglie + f.i.g.a della storia, per andare a combattere contro un esercito di migliaia di uomini e essere deformi, comandati da un re- divinità alto 3 metri, dedito a festini e orgie con stragnocche.

Non è lecito il paragone neanche con i recenti epici stile "Troy" , Gladiatore e simili. Semmai alcune scene di massa ricordano quelle del "signore degli anelli".E c'è anche uno degli attori della trilogia di Jackson.

Battaglie, teste mozzate, violenza abbondante e larghissimo uso di effetti speciali. Tanto basta che mi sono divertito, e per una volta si capisce davvero l'impianto fumettistico del film.
84lestat  24/03/2007 20:04:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai visto bene, lo stesso regista dichiarò alla prima del film di non cercare allusioni verso la situazione politica attuale
Constantine  24/03/2007 21:38:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me Snyder piace e ve lo dico chiaro e tondo (in senso totalmente eterosessuale)...in attesa trepidante della trasposizione di Watchmen...
84lestat  24/03/2007 21:43:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pure a me. Fra i vari videoclippari è sicuramente il + dotato.
Constantine  24/03/2007 21:59:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti dirò di più mi sembra che abbia proprio del talento e se ce ne da prova a Watchmen sono pronto a metterlo tar i miei preferiti...
quadruplo  24/03/2007 20:04:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me sin city è piaciuto di più, comunque non ho voglia di parlare per l'ennesima volta di quello..
Volevo chiederti solo una cosa: perchè dici che il paragone con i film epici tipo Troy non è lecito?E' vero che ricorda più il signore degli anelli ma qualcosa di Troy a mio parere c'è...
Constantine  24/03/2007 21:37:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto mi riguarda è migliore di entrambi i film...Sda e Troy. Poi Req da te questa non me l'aspettavo proprio... Credevo che il tuo voto sarebbe stato più basso...corri a leggerti il fumetto che è un vero capolavoro...
quadruplo  24/03/2007 21:47:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sono un grande estimatore del signore degli anelli..diciamo che se questo usciva prima del sda il mio voto sarebbe stato diverso!
quadruplo  24/03/2007 21:52:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per te Constantine che so che sei uno dei più esperti nel campo: 300 o Sin City?Io il secondo.
Constantine  24/03/2007 21:58:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che per quanto riguarda i fumetti direi assolutamente il primo... mentre per quanto riguarda i film non saprei scegliere, sono due generi differenti che condividono solo la tecnica di realizzazione, riusciti per conto mio al meglio entrambi, forse Sin City la spunta al cinema ma se ce la fa, lo fa per pochissimo... Anzi no sono alla pari.
Requiem  25/03/2007 09:48:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè qui siamo nel fantasy con diversi sconfinamenti anche nell'horror.
Sto film ha centinaia di difetti, lo stile del regista non mi piace, ma comunque è abbastanza divertente.

E, come dicevo, è molto + bello di Sin City, film per me imbarazzante, ma su questa cosa i si è già discusso largamente altrove...