300 regia di Zack Snyder

quadruplo     6 / 10  24/03/2007 14:12:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando uno va a vedere 300, sa esattamente cosa si aspetta: grandi battaglie, epici combattimenti, effetti speciali dell'ultima generazione..

Partiamo con le battaglie: essendo il film tra storia e fantasia (come tutti sanno è tratto ta un fumetto di Frank Miller), queste sono un'incrocio tra quello che si vede in Troy (o altri film del genere) e il Signore degli Anelli.
Mischiare elementi storici con elementi fantastici è qualcosa di molto difficile da realizzare con successo (vedi "Il labirinto del fauno"): lo spettatore tende sempre a vederlo in un'ottica unicamente storica o fantastica e questo fa valutare negativamente la controparte.
Per quanto mi riguarda, se lo si guarda con un occhio storico è banale, l'aspetto fantasy è decisamente migliore con alcune scene veramente impressionanti, sangue da tutte le parti, guarrieri e mostri suggestivi.

Parlando degli effetti speciali e dell'uso del digitale, questi sono assolutamente indispensabili per un film del genere, ma il loro uso smodato rende tutto il film assolutamente troppo finto!!Pensando ai colori dei fondali, alla digitalizzazione dei personaggi, alle battaglie, ho sempre avuto l'impressione di questi attori che recitano in una stanza combattendo contro nessuno: tutto sovraimposto al computer.
E' vero, in quasi tutti i film del genere succede questo, ma pensate al signore degli Anelli: i suoi paesaggi non hanno sempre la presunzione di essere veri (anche se gran parte mi sembra sia stato girato in Nuova Zelanda) ma la maggior parte delle volte sono assolutamente più realistici.

Il fatto poi di aver tralasciato la trama è la recitazione non è un caso.
Come ho detto in apertura, uno non si aspetta grandi cose dal film ma almeno una minima..
Storia piatta, attori che sembrano "la compagnia delle Indie" (palestrati, depilati) e attrici che sembrano uscite da GQ (secondo me il regista è fissato con i capezzoli), alcune immagini di loro che camminano al rallentatore tutti oliati sono assolutamente ridicole!!

Dopo tutti questi commenti negativi, il film sarebbe da 4, il voto finale però è un 6.
Questo è semplicemente dovuto al fatto di averlo visto in un multisala con un audio che ti stordisce e un qualità video superlativa. Cervello spento, puro e semplice intrattenimento visivo di due ore.
Se qualcuno mi chiede se vale la pena di vederlo, gli risponderei di guardarlo solo e esclusivamente al cinema. Altrimenti, sul mercato ci sono tantissimi altri prodotti decisamente migliori.
VincentVega1  24/03/2007 14:17:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono decisamente d'accordo con te! con l'unica differenza che io il 4 gliel'ho dato per davvero!!non capisco come gli altri si possono esaltare con dei combattimenti che si sono già visti in parecchi film!
gli ho preferito alexander, a sto punto forse era meglio fare una trasposizione reale della battaglia delle termopili!
Constantine  25/03/2007 04:12:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alexander?! urgh...
quadruplo  24/03/2007 14:29:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile valutare un film cosi!!!
Guarda, io adoro i film epici tipo Alexander, Troy, etc..!!Magari chi conosce il fumetto apprezzerà la trasposizione, ma il giudizio come film in sè a mio parere e poca cosa.
Senza entrare nell'infinita questione di Sin City sulla trasposizione fumetto-film, trovo che quella era assolutamente più riuscita, supportata da cast e una storia. Qua queste mancano.
niko  24/03/2007 20:45:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo hai visto ALL'ARCADIA DI MELZO? ;d
quadruplo  24/03/2007 21:50:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah?ho cercato su internet dove fosse..Melzo in provincia di Milano, giusto?No l'ho visto a Londra. Tra l'altro ho sentito commenti riguardo ad un doppiaggio "strano", qualcuna sa dirmi qualcosa di più?
niko  25/03/2007 12:09:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse ti riferisci a quello di serse. ha un doppiaggio da cartone animato che inizalmente spiazza....inoltre sucscita più di un dubbio sulla sua identità sessuale proprio per la voce da travestito.....infatti ha suscitato le risate di mezza sala...