300 regia di Zack Snyder

Constantine     10 / 10  24/03/2007 13:31:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maestoso, evocativo, epico, eroico, adrenalinico, emozionante. Il nuovo film tratto dalle già cinematografiche tavole di Miller diretto da Snyder ha tutto e lo dimostra fin da subito, i fondali e l'ambientazione rese dello stesso gusto della Graphic Novel consentono di calarsi immediatamente nell'atmosfera adatta, i contrasti di colore sono gli stessi che hanno consentito a Frank di entrare nel cuore dei lettori; Snyder dimostra di avere talento, costruendo i passaggi di inquadratura in maniera adeguata, trovando il modo migliore di rendere le scene di combattimento, le scene di guerra, ma anche di caricare di quell'effetto disorientante che hanno i lavori di Miller l'intero lavoro. La cosa fantastica infatti è che come le tavole di 300, il film è permeato inquadratura dopo inquadratura, di quel turbamento di fondo, di un inquietudine tipica di altri generi che apportata a questa storia gli ha donato il suo grandissimo successo. Gli attori sono azzeccatissimi, assolutamente perfetti, i Spartani risultano subito sovrumani, quasi non terreni nei confronti dei loro avversari, Butler è un grande Leonida e annulla tutte le riserve che potevano pesare sulla scelta del suo nome, grande sorpresa quella di Wenham veramente fantastico. Il doppiaggio l'ho trovato molto particolare ma bello, sopratutto quello del re spartano convince con l'andare del film e anche quello di Serse che all'inizio spiazza poi diviene perfetto. La sceneggiatura già granitica viene impolpata con qualche sentimento in più e rare sdrammatizzazioni di un contesto brutale e violento come può essere lo scontro delle Termopili, i Spartani vengono tratteggiati nei minimi dettagli con poche inquadrature o scene, a Leonida viene riservato poco più spazio in quanto loro re, ma è sopratutto Butler a caratterizzarlo definitivamente con qualche espressione a metà tra l'ironico ed il cinico. Serse e la sua armata sono spettacolari, immortali, elefanti, maghi, l'immagine del Dio-re viene trattata alla stregua di un entità soprannaturale (ho trovato fantastica l'idea di allargare il suo controno occhi in modo da donargli i tratti somatici tipici dei cattivi di Miller) per enfatizzare ancora di più il finale. Colonna sonora eccezionale, che amplifica le emozioni così ben messe in scena, carica le inquadrature e trascina lo scorrimento delle immagini. Rimane un film colmo di messaggi oltre che di sano machismo e goliardia, un film affascinante che non lascerà indifferenti e che conquista con il taglio duro del suo autore e creatore. Snyder girerà anche il film di Watchmen ed ora ne sono veramente lieto. Lasciatevi contagiare da questo magnifico film, la mia attesa è stata ripagata.

" Pazzia? Questa è Sparta! "

" Spartani! Fate colazione e mangiate tanto...perchè stasera ceneremo nell'Ade! "

" Immortali? Mettiamo alla prova il loro nome... "

"...Le nostre frecce oscureranno il sole! "
" Vuol dire che ci batteremo nell'ombra... "

" Stelio!! "

Mr.Skaglio  24/03/2007 19:25:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo in tutto!
Constantine  24/03/2007 21:33:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meno Male...
84lestat  24/03/2007 15:42:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Constantine non sai quanto ti invidio, purtroppo io dovrò aspettare fino a mercoledì per vederlo per problemi interni alla nostra comitiva (tutti vogliono venire, ma ogni giorno manca sempre qualcuno). Bellissimo commento
Constantine  24/03/2007 21:32:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per il complimento, mi spiace proprio per te, ma dopo atnta attesa non potevo aspettare nemmeno un altro minuto in più... devo dire che ne è valsa la pena però! Se avessero toppato sto film sarei stato veramente truce nel commento...
Constantine  02/04/2007 17:19:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto al cinema sabato sera... Le lamentele delle pseudo somiglianze mi sembrano proprio non trovare fondamento, quelle politiche tanto meno, la magistrale opera Snyder-Miller secondo me è stata realizzata al massimo delle sue potenzialità, la seconda visione mi ha lasciato i brividi lungo la schiena dall'inizio alla fine come precedentemente aveva saputo fare la prima visione. Le critiche alla rpofondità o alla verosimiglianza storica poi, quando sin dalle prime inquadrature si identifica chiaramente il contenuto ed il genere della pellicola... non è un film storico, è un film fantasy.

" Efialte... dico a te... Possa tu vivere in eterno. "

Magnifico!