STILL LIFE regia di Jia Zhang-Ke

Horrorfan1     4½ / 10  15/01/2014 14:22:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trama non si può commentare perché praticamente non esiste, essendo forse solo un pretesto per girare le inquadrature sul fiume e fra le macerie. La Cina ha senza dubbio paesaggi naturali e umani molto belli e interessanti, ma questo film non invoglia certo a visitare il Paese...

Una mia curiosità: ma come fanno i muri di ogni stanza ad essere sporchi e tutti imbrattati di nero fino ad altezza umana? Boh... Sarà così in tutta la Cina?

Infine, le scene "surreali" di astronavi ed equilibristi circensi stanno come la nutella su un piatto di frutti di mare (di quelli surgelati, però).

Mi piacciono le altre culture e sono stato più volte in oriente (anche se mai in Cina), ma questo film non riesco proprio a promuoverlo o a digerirlo: brutti posti e trama inesistente! Anzi: trama brutta (fosse inesistente allora sarebbe un documentario, che apprezzerei senza dubbio).

"Bella" la fotografia, forse... ma fotografia di cosa? Di nebbie, di scale di grigi, di colline spoglie e franose, deturpate da orribili condomini popolari, e di macerie! Alla faccia del bello!