STILL LIFE regia di Jia Zhang-Ke

viagem     5 / 10  10/04/2007 21:46:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi stupisco del voto che sto dando, boccio un film cinese: ma son passati giorni dalla visione del film e mi è rimasto dentro davvero poco, ma forse già il titolo "Still life" - nature morte - doveva mettermi in guardia.
Still life vuole narrare 2 storie parallele legate ad una nota vicenda di cronaca: la costruzione della diga delle Tre gole, che ha sconvolto l'ambiente di una vasta regione cinese, costringendo centinaia di migliaia di persone ad emigrare.
Entrambe le storie raccontano due tentativi di ricongiungimento, due tristi vicende d'amore, ma lo stile è troppo minimalista, asciutto e le emozioni trasmesse scarseggiano. Non si ha mai l'idea di cosa il regista stia cercando di dirci, anche la consueta estetica orientale, che spesso dice più di quel che le parole e le azioni facciano, in questo caso non viene in aiuto e un ossessivo filtro bianco azzurro rende ancor più fredda e lugubre l'atmosfera.
Tutte da interpretare poi le intromissioni extraterrestri: metafora per la fuga dell'anima della natura da queste ferite profonde che l'uomo le infligge?
Unica nota positiva, e sorprendente, un'attenzione alle tematiche del rispetto dell'ambiente, e della tutela delle condizioni di lavoro degli operai che non ricordavo nei film cinesi.Film sociale e moderno dunque, ma troppo poco per risultare il migliore al festival del cinema di Venezia secondo me (non ce lo scordiamo..).