HO VOGLIA DI TE regia di Luis Prieto

julian     3 / 10  25/01/2009 15:05:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ritorniamo alla spumeggiante vita di Step, il ragazzo "cattivo" ma col fascino del ribelle che, dopo la tragica storia d'amore con Babi che ha lasciato col fiato sospeso metà delle ragazzine d'Italia, ora si è epurato dai fantasmi del passato in America e si accinge a ritornare alla sua vecchia vita.
Il film si apre con The passenger di Iggy Pop per accogliere giustamente lo Scamarcio vagabondo.
Poco dopo c'è già il primo tonfo:
Paolo, il fratello di Step, gli chiede "Cos'hai fatto in questi due anni ?".
Step risponde: "Sono andato a letto presto".
A parte l'insensatezza di questa citazione e la presunzione nel metterla in un film così ridicolo già dal titolo, è ancora più fallimentare il fatto che subito dopo la voce narrante di Step precisi che si tratta di una frase di un film importante. Eggià, avranno pensato gli autori, per il pubblico a cui il film si rivolge questa precisazione era d'obbligo.
I primi venti minuti, nonostante tutto, passano senza gravi crimini, poi inizia la tortura:
discorsi da ergastolo, recitazioni da pena di morte (Scamarcio per tutto il film ci delizia con sguardi fascinosi) e addirittura un'altra citazione (questa volta alla Hepburn di Colazione da Tiffany).
Ciò che di più innervosisce però, oltre a Step che ne rimorchia una dopo l'altra, oltre alla poca credibilità di ogni singolo momento della storia, oltre al ritratto che questo film fa dei giovani che risponde a realtà proprio perchè simili film hanno contribuito a renderla tale, oltre ai sentimentalismi esasperati da terza media e agli inutili tentativi di buttar giù lacrime (pietosa la scena in ospedale con la madre di Step, giuro che giravo ansioso per la mia camera aspettando che il film finisse), è l'alta considerazione che questo film ha di sè.
In particolare la scena dei provini è un riferimento all'ignoranza del mondo della televisione (e su questo sono d'accordo), ma che questa critica provenga proprio da coloro che più rappresentano quest'ignoranza dilagante non lo mando giù. E' scandaloso !
Grande Moccia !!! Hai rovinato una generazione mettendo loro in testa che ciò che conta nella vita sono i tuoi lucchetti del cazz.o.
Naturalmente l'aspetto positivo del film sono le attrici: Katy Saunders è veramente spettacolare... peccato solo che abbia scelto questa via.
Ah si, salvo anche il padre di Babi, uno dei pochi attori che se la cava e un gran personaggio (solo perchè manda a quel paese quella rompocogli.ioni della moglie per giocare a biliardo).
Fine della storia. E meno male...