GUIDA PER RICONOSCERE I TUOI SANTI regia di Dito Montiel

martina74     7 / 10  18/05/2007 13:23:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Debitore ad altri film "di formazione", Guida per riconoscere i tuoi santi dichiara subito il suo intento e parte del suo svolgimento: già all'inizio il Dito adolescente ci dice che durante il film lascerà tutti, che ci saranno dei morti e che, insomma, le cose non saranno rosee come ci si può aspettare da una fiaba a lieto fine.
Girato in una New York irriconoscibile per chi passa una breve vacanza a Manhattan, narra una storia vera di adolescenti sbandati e senza guide, o con genitori troppo anziani per saperli dominare. E parla esplicitamente, senza perifrasi o linguaggio edulcorato, attraverso la bellissima recitazione sia dei giovani attori, sia dei più esperti Robert Downey jr, Chazz Palminteri (molto intenso) e Dianne Wiest.
Purtroppo la prima parte è stata montata da un pazzo che, nello sforzo di rendere in immagine pensieri e ripensamenti dello scrittore protagonista, ci dona una buona oretta molto irritante, di riprese slegate e ripetute.
Nel complesso comunque un buon film, che rende merito al regista-scrittore-protagonista di questa storia ai margini.