L'ASSEDIO regia di Bernardo Bertolucci

DarkRareMirko     9 / 10  07/09/2008 23:41:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La classe e la finezza dei film di Bertolucci, davvero un signor regista, è inimitabile ed impareggiabile.

Ritengo inoltre questo suo L'assedio come il migliore, assieme ovviamente a The last Emperor, film tra tutti quelli, buonissimi, relativi agli ultimi suoi 20 anni di carriera.
Da un inizio eccelso (La commare secca, La strategia del ragno, Novecento, Last tango in Paris, ecc,) Bertolucci è infatti arrivato ad una fisiologica fase di carriera relativa a film "solo molto buoni", talvolta addirittura mainstream o per bambini (come il bel Piccolo Buddha).
Tra queste produzioni, come già detto, spiccano L'ultimo imperatore e questo L'assedio.

Attori perfetti (la brava Newton, o anche il sempre più bravo Santamaria) sono parte integrante di un opera girata in modo originale, profondo che tratta in modo originale e profondo una storia tutto sommato trita, quasi cattiva, con precisi ed incisivi parallelismi tra Italia e Africa.
Grande fotografia inoltre.

Io, davvero, amo questo L'assedio, che è un film eccellente.
D'accordissimo con chi lo definisce come pura poesia.
Straconsigliato.