UN'ALTRA DONNA regia di Woody Allen

JOKER1926     7 / 10  25/03/2013 18:14:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Risiede nella cerchia dei film di nicchia, "Un'altra donna"; è ancora una volta, un film d'autore di Woody Allen riservato a pochi.
Con un cast importante (Gene Hackman , Mia Farrow e Gena Rowlands) il film di Allen cattura tutti nel suo mondo poetico e sofferente.
"Un'altra donna" non ha spunti solari ed allegri, le situazioni sono sapientemente ancorate ad una tristezza e ad una inconcludenza pressoché cronica e stagnante. Rientrano nei tessuti narrativi i concetti inerenti al sogno e alla psicologia, si analizzano i comportamenti di una donna insoddisfatta che vive di rimpianti, di amori ormai non più realizzabili.
Tutto sommato questa produzione ricalca un po' l'essenzialità dell'individuo nell'ottica post matrimoniale: nascono problemi e la passione è ghigliottinata su loschi altari. Arriva un finale ne "Un'altra donna" che non porta nessun epilogo mielato o risolutore, le situazioni rimangono lì, senza soluzione e processi particolari.
E' questa, effettivamente, la forza del film del 1989, ovvero quella realtà che non soddisfa e riporta a vivere i ricordi, questi ultimi giostrano ogni dinamica. Allen maestro nel fotografare le gesta e i pensieri dei protagonisti attraverso una fotografia seppiata e ad inquadrature in primo piano riflessive e silenziose.