LA MORTE CAVALCA A RIO BRAVO regia di Sam Peckinpah

steven23     5 / 10  28/08/2014 20:41:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In molti dei miei commenti su film che hanno sulle spalle un certo numero di decenni mi ritrovo spesso a elogiare le performance degli attori, spesso la ciliegina sulla torta di pellicole già di per sé interessanti.
Beh, qui non posso proprio farlo.

Innanzitutto il film è brutto, punto!! La sceneggiatura avrebbe potuto anche risultare promettente... già, avrebbe... peccato per lo svolgimento della trama alquanto ridicolo, per non parlare di un montaggio orrendo e una colonna sonora troppo invadente. Peckinpah qui al suo primo lungometraggio toppa sotto parecchi punti di vista, anche se c'è da sottolineare le condizioni in cui fu costretto a girare... su tutte l'impossibilità di montarlo come avrebbe voluto. Probabilmente anche per questo è arrivato a rinnegarlo!

E poi c'è appunto il cast, spesso l'ultima ancora di salvataggio per pellicole non certo entusiasmanti. Beh, mi duole ammetterlo ma è piuttosto mediocre: Keith inadatto al ruolo, mentre Cochran e Willis non mi hanno trasmesso niente di niente.
Unica nota lieta (e non solo perché ho un debole per lei) risiede nella componente femminile del cast, una O'Hara qui costretta a tenersi sulle spalle l'intero fardello di una pellicola davvero mediocre. Ovviamente non può fare i miracoli, ma la sua interpretazione è la sola componente del film a superare ampiamente la sufficienza. Ennesima dimostrazione delle capacità e della professionalità della bellissima attrice irlandese, da sempre troppo sottovalutata. L'Academy, però, pare essersene accorta dato che mi pare di aver capito sia tra le candidate per l'Oscar onorario.
Discorso O'Hara a parte mi sembra di aver già detto tutto.
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  06/09/2014 02:58:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai capito bene, gli è stato assegnato! altro che quadrifogli o ferri di cavallo, gli abbiam portato bene noi :D
steven23  10/09/2014 21:20:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero!!! Quando ho letto la notizia quasi non ci credevo, guarda caso poi è saltata fuori poche settimane dopo che ne avevamo parlato :)

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  11/09/2014 14:55:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ha dovuto aspettare 94 anni come Wallach, l'unica attrice assieme alla Loy ad averlo ricevuto senza aver avuto alcuna nomination in carriera, comunque l'8 novembre glielo consegnano, curioso di vedere in che condizioni di lucidità versa.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  05/09/2015 00:28:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'' Per agosto 2015 ci ripromettiamo di iniziare una conversazione sulla Rowlands, vediamo se raccoglieremo esiti altrettanto positivi :D ''

Bingo! :D
steven23  11/09/2014 20:05:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, io ho visto qualche sua foto piuttosto recente e sembra ancora piuttosto in gamba (considerando ovviamente quanto può esserlo una donna di 94 anni)... comunque siamo in due ad essere curiosi, anzi... io sono maledettamente curioso :)

Ok anche per la proposta sull'anno prossimo xD