A SNAKE OF JUNE - UN SERPENTE DI GIUGNO regia di Shinya Tsukamoto

GianniArshavin     7 / 10  24/02/2014 15:49:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo approccio con Tsukamoto assolutamente convincente.
A snke of june è un film particolare,pieno di simbolismi e significati che rendono l'opera di grande valore anche se molto probabilmente ostica per alcuni.
Girato in un bianco e nero tendente al blu,la regia di Tsukamoto disturba e stordisce lo spettatore,passando da momenti di grande pacatezza ad altri esplosivi e psichedelici.
La storia narrata è molto interessante,e i messaggi che possiamo estrapolare da essa sono molteplici. Tsukamoto gioca molto con la vicenda infarcendo il tutto di elementi psicologici,erotici,violenti e simbolici.
L'autore nipponico come sempre oltre a dirigere creerà letteralmente la sua pellicola,curandone anche la produzione,il montaggio,la sceneggiatura ed interpretando anche il personaggio più enigmatico ed ambiguo del film.
Non scendo nei particolari perché voglio approfondire meglio la conoscenza del cineasta in questione,ma posso consigliare questo lavoro a tutti gli amanti del cinema che "fa pensare" e che raggiunge questo scopo passando per strade certamente non convenzionali e commerciali.