NODO ALLA GOLA regia di Alfred Hitchcock

_Hollow_     7½ / 10  23/08/2014 01:17:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Importante per certi versi (quella sorta di falso, continuo piano sequenza all'interno della casa, esperimento di teatralità), ma un po' piatto in fin dei conti.
Nonostante l'intrigo (i piatti sulla cassa, la corda per i libri) e certe trovate da maestro indiscusso della suspense (l'inquadratura statica ad aspettare che la domestica, per un momento persa di vista dai due, arrivi fatalmente a cercare di riporre i libri), il film fatica a tenere incollato lo spettatore. Come detto, risulta decisamente piatto e sottotono e i personaggi tutti stereotipati (la coppia e la domestica in particolare). Difficile che la vicenda, di per sé fin troppo semplice, riesca a catturare tra una donnicciola che sta per crollare, il blaterare di una domestica alla Agatha Christie e il rapporto tra due innamorati melensi.

Si apprezza la regia di Hitchcock ma il resto è da scartare.
DogDayAfternoon  23/08/2014 14:22:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra un po' incongruente il voto con il commento, a parte la regia di Hitchcock lo hai smontato da cima a fondo.
_Hollow_  24/08/2014 00:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si forse da l'impressione per l'ultima frase, però come detto la regia è quella di Hitchcock. Dipende quanto peso venga dato ai vari elementi. 7 e 1/2 mi sembra un voto onesto, diciamo che per quei fattori non avrei dato di più.