NODO ALLA GOLA regia di Alfred Hitchcock

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8 / 10  26/12/2013 08:50:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hitchcock ci delizia con la sua serie di piano-sequenza all'interno di un gioco al gatto e il topo mozzafiato.
Il ritmo è blando ma poco importa,il tutto poggia su delle interpretazioni(James Stewart in primis nel ruolo dell'investigatore) e su una sceneggiatura eccezionale,e poi si è totalmente rapiti da quanto ha messo in piedi il regista:una location(la sala di una appartamento),un omicidio da mascherare,due colpevoli che preparano la festa proprio li in quel luogo e mettono a posto il banchetto sopra la bara della vittima.
Tanto basta per creare un thriller vecchio stile che ancora non perde i colpi.
Notare che non vi è nessun intervento con brani e quant'altro,l'attenzione la dobbiamo rivolgere alla storia e da come si devono scogliere i nodi con delle pedine affiatate pronte a confrontarsi e a scontrarsi l'un l'altro.

Io ho contato tre stacchi netti(ovviamente coperti dalle inquadrature ravvicinate sui costumi dei protagonisti).
Per il resto la solita grande organizzazione meticolosa in fase di regia(sorprendente quando la cinepresa si mette nei panni di Stewart dal momento in cui si parla di come avrebbe compiuto un omicidio,e percorre assieme a lui le fasi da effettuare).

Da vedere.