NODO ALLA GOLA regia di Alfred Hitchcock

hghgg     8½ / 10  04/06/2013 12:47:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto mi riguarda, il miglior film di Hitchcock negli anni '40 dietro a Notorious. In realtà è più che altro un esperimento, un esercizio di stile (riuscito incredibilmente bene, però), un tentativo di girare un film "istantaneo" come fosse solo un unico piano sequenza di ottanta minuti. Vista l'impossibilità della cosa (siamo solo nel 1948) Hitchock realizza lunghe inquadrature da 10 minuti l'una (il massimo che un rullo potesse durare), realizzando quindi un film con 10 piani sequenza per le relative scene e mascherando tutti gli stacchi (se ben ricordo, 7 in tutto) con espedienti e trucchi vari, alcuni dei quali intuibili e forse ingenui, ma a loro modo geniali, come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Come detto è un film "istantaneo", tutto avviene quella sera stessa senza il minimo stacco o interruzione della vicenda, forse il primo film ad utilizzare una simile tecnica di sceneggiatura, oltre che di regia (e non ce ne sono stati poi moltissimi nemmeno dopo). Come spesso accade nei film del maestro britannico, anche qui lo spettatore è totalmente coinvolto, perfettamente consapevole dell'identità del/dei colpevoli e lanciato nel meccanismo della suspance dal fatto di star seguendo la vicenda proprio dal suo/loro punto di vista, tutta la tensione è data dall'incognita: come faranno a cavarsela ? Li scopriranno ? La faranno franca ? Al contrario di altri film del Sir qui per il motivo suddetto non si ha un attimo di respiro. Senza svelare null'altro della trama e dello svolgimento del film, un plauso va all'ottima interpretazione di John Dall e Farley Granger, veri protagonisti di questo gioiello, oltre che al sempre favoloso James Stewart (attore eccezionale) nei panni di colui che risolverà l'intreccio. Il tutto in una sola serata senza stacchi temporali o interruzioni di sorta. Siamo di fronte ad un grandissimo film, un esperimento ambizioso ma assolutamente riuscito grazie all'abilità sconfinata di un maestro; tecnicamente appunto è uno dei 3 film migliori di Hitchcok, probabilmente anche uno dei 3 più coraggiosi, e nel complesso si difende bene nella filmografia di Hitchcock, vasta e piena di capolavori e grandi film.