NODO ALLA GOLA regia di Alfred Hitchcock

atticus     7½ / 10  11/11/2011 19:08:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo film a colori di Hitchcock è un sapido esperimento di virtuosismo registico che mai fino ad allora nessuno aveva avuto l'ardire di provare. Leggenda vuole che il film fosse stato girato con un lunghissimo pianosequenza per non tradire l'unicità di tempo, luogo e azione della fortunata piéce teatrale di Patrick Hamilton; in realtà Hitch unì tra loro una serie di panisequenza di una decina di minuti ciascuno attraverso un uso prodigioso del montaggio (i tagli vengono camuffati col nero delle giacche e dei mobili che riempiono lo schermo, ma alcuni stacchi netti ci sono, come quando entra in scena il personaggio di Janet o quando Philip grida in merito all'uccisione dei polli). Nonostante tutti noi conosciamo la verità, il film riesce a creare tensione proprio perché ci chiediamo come farà Stewart a capire l'arcano, ed è questa la grande genialità del regista: informare lo spettatore ma non il protagonista, così da renderci doppiamente partecipi. Di fondo resta una smaccata costruzione scenica e una certa rigidità teatrale, ma è un esercizio di stile superbo.