NODO ALLA GOLA regia di Alfred Hitchcock

Angel Heart     7 / 10  12/08/2016 13:57:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altra lezione del grande maestro del brivido.
Affascinante ed innovativo nella regia (sulla quale è già stato detto tutto) recitato con classe e coinvolgente dal primo all'ultimo minuto.
L'intreccio tuttavia mette tensione solo all'inizio, nel momento in cui avviene il misfatto, poi a mio avviso la stessa viene a mancare sempre più non tanto per un qualsivoglia scivolone in regia quanto per certi comportamenti poco credibili dei due assassini (che sembrano tradirsi con troppa facilità, anche se il portamento ambiguo di quello più lucido suggerisce una ricercatezza voluta anche nei cedimenti); chi guarda è già a conoscenza dei fatti, quindi si è più propensi ad essere critici distaccati sulle azioni/errori dei personaggi anzichè farsi trascinare dalla suspense, che di certo non manca, della situazione; in questo senso la presenza di Stewart, di una compostezza e di un fare nello scrutare la gente assolutamente magnetico, avvalora l'ambiguità dell'intreccio (non si sa se la sua eventuale reazione sarà pro o contro) e contribuisce all'aritmia cardiaca dello spettatore ogni volta che i suoi occhi puntano in direzione della cassapanca.

Perfetto esempio esplicativo di come si possa costruire un grande thriller con pochi e semplici mezzi. Senza annoiare per un secondo. Del 1948. Incredibile.