caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FANTASMI DA MARTE regia di John Carpenter

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     6 / 10  14/01/2014 21:06:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono costretto a doverlo ribadire nuovamente:sono un fan di John Carpenter,quindi il mio giudizio è quello di un'estimatore del suo modo di fare cinema...non proprio di parte,non regalo nulla...diciamo semplicemente che so apprezzare alcune caratteristiche della suo stile.
Ok,detto questo posso dire sin da ora che capisco tutti coloro che non amano particolarmente questa pellicola.
Eh si,perchè il nostro Carpenter in questo caso ha fatto un regalo ai suoi fans,ma ha anche commesso un terribile errore.
"Fantasmi da Marte" è un richiamo agli anni 80...ai "B-movie" di quel periodo....e nonostante il nostro Carpenter li abbia vissuti come pochi altri rimasti,non si è mai deliziato nel produrre qualcosa che ricordasse quel genere.
Sostengo questo perchè John Carpenter,durante quel decennio,ha sempre sfornato prodotti che non rientravano mai nel low budget(magari lo sfiorava,ma non ci arrivava mai davvero...escluse alcune prime opere come "Dark stars" e "Distretto 13",ma queste facevano parte di un periodo precedente.
Come per il seguito di "Fuga da New York"(che mi devo rivedere perchè ricordo vagamente),anche "Fantasmi da Marte" è uno sfogo di John...forse voleva produrre qualche pellicola "birrocchia" che evocasse un genere cinematografico scadente,ma amato nel corso del tempo...(oggi i "B-movie",quelli veri,non esistono più..)

Il film è tremendamente pacchiano,i personaggi sono fatti con lo stampino,le scenografie si nota palesemente che sono scenografie,tutto è patinato.....insomma una marea di finzione spiattellata prepotentemente...

Ma "Fantasmi da Marte" è anche un overdose di azione e ritmo stile Carpenter...
Bisogna partire con il presupposto che il film è una "birrocchiata";necessita obbligatoriamente di concentrarsi soltanto sull'elemento Azione,sulle musiche elettroniche tipiche del regista e sull'immedesimazione,quasi da videogioco,che trasmettono le varie scene....
Se si riesce a far questo,si riesce anche ad apprezzare il film....che per carità,può tranquillamente non piacere.
Eh già,può tranquillamente fare schifo,perchè Carpenter ha scappellàto in un piccolo,ma alquanto significativo,dettaglio.....
...non ha cercato di omaggiare i B-movie anni 80,ma di emularli.....e questo è il più grande difetto del film....