FANTASMI DA MARTE regia di John Carpenter

Angel Heart     7 / 10  21/12/2013 04:02:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' buffo: Carpenter è sempre stato tra i miei registi preferiti (era il primo della lista fino a poco tempo fa, ma poi ci ha pensato Friedkin a spodestarlo) e mi viene da ridere se penso che è proprio grazie a questo film che ho cominciato ad appassionarmi al suo cinema.
Questo è uno di quei casi che proprio non mi spiego il perchè di tanto accanimento. Va detto, innanzitutto, che il film è praticamente una rivisitazione in chiave horror/fantascientifica del cult "Distretto 13" (buoni e cattivi coalizzati contro una minaccia comune, nel caso specifico di origini aliene). Tolto questo, che appunto è un qualcosa che potrebbe balzare all'occhio solo ad un fan del regista, ho sempre trovato questo filmetto maledettamente divertente: bella ambientazione, protagonisti simpatici, battute da fumetto, azione da videogame, humour gradevole, splatter a volontà. Buona anche l'idea, a mio avviso sfruttata bene per un soddisfacente gioco ad incastri, di narrare la storia secondo ciò che succede ad ogni singolo personaggio.

Tempo per annoiarsi non ce n'è proprio; il film inizia e finisce in un batter d'occhio e come cinema d'intrattenimento di serie B la sua bella figura la fa eccome.
Certo non sarà tra i lavori più memorabili del regista, ma non è neanche tra i peggiori (anche se la colonna sonora, da sempre tra i cavalli di battaglia del nostro, qui non va oltre la decenza).
Idea semplice, poche pretese, tanto divertimento.

Molto godibile e decisamente immeritevole di tante stroncature.