FANTASMI DA MARTE regia di John Carpenter

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  30/04/2008 16:31:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul fatto che siamo lontani dai livelli raggiunti con capolavori come “La cosa” o “Il seme della follia” non ci piove,però Carpenter riesce comunque a dar vita ad un prodotto dignitoso che affonda le sue radici nell’action più puro volutamente ostentato in dosi esagerate,unito a parecchi effettacci sanguinolenti elargiti generosamente soprattutto nella seconda parte.
Insomma trattasi di b-movie senza particolari aspirazioni se non quella di mettere in scena uno spettacolino godibile e senza inutili fronzoli.”Fantasmi da Marte” è molto citazionista,un fumettone che si rifà soprattutto ai dettami delle produzioni a basso budget e la cosa è ravvisabile sotto molti aspetti, a partire dalle grezze caratterizzazioni dei protagonisti,alla tendenza di questi ad essere sopra le righe.Ma non bisogna dimenticare che la cosa è voluta da parte del regista che ha come unico scopo quello di omaggiare un certo cinema di genere sfruttando le sue indubbie doti.
Si possono fare degli appunti riguardo alla poca originalità della trama o sulle scelte degli attori non proprio azzeccate,Ice Cube infatti funziona poco, mentre Pam Grier è destinata ad una parte marginale,ma indubbiamente la pellicola ha il suo fascino fracassone, impreziosita da un montaggio di gran livello.Doveroso citare anche le musiche,come al solito composte dal geniale regista.
Azzeccate le scenografie che aiutano lo spettatore a calarsi in questo “Distretto 13” in salsa horror/fantascientifica con sfumature western che richiamano alla memoria “Vampires”, altro interessante lavoro banalmente sottovalutato dai più.