LA VITA E' UN ROMANZO regia di Alain Resnais

barbuti75     7 / 10  15/12/2010 19:36:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un film semplice questo "La vita è un romanzo" di Resnais, e per comprenderlo a fondo necessita di più visioni. Alla seconda ho deciso di maturare un mio personale giudizio ritenendolo davvero un buon prodotto degli 80's francesi.
Le tre storie che compongono la vicenda si intrecciano con un montaggio alternato che suscita curiosità nello spettatore, passando dalla commedia al dramma tramite l'autoannullamento dei personaggi che perdono la loro identità.
Nel primo episodio (cronologicamente parlando) la teatralità di Raimondi ci porta all'interno di una villa che egli vuole adibire a tempio della felicità annullando la volotà dei suoi ospiti. Forse il migliore episodio dei tre anche grazie alla splendida Fanny Ardant che buca lo schermo grazie alla sua espressività da eroina del muto.
Nel secondo la dinamica maschera di un grande Gassman viene messa al servizio di un cast di educatori che si ritrovano per un convegno nello stesso luogo che nel primo episodio era adibito a tempio.
Nel terzo la genialità di Resnais esplode in un turbillon di colori e musica esprimendosi al meglio nell'onirismo di un eroe inventato dalla fantasia dei figli dei personaggi del secondo episodio andando a chiudere il cerchio della vita.
Un gioiellino da riscoprire e da rivalutare, visione dopo visione.