INTRIGO INTERNAZIONALE regia di Alfred Hitchcock

GianniArshavin     8 / 10  06/08/2014 01:49:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande classico del maestro Hitchcock, qui alle prese con un genere che proprio grazie ad "Intrigo internazionale" vivrà un'evoluzione benefica verso il cinema moderno.
Il regista in questa pellicola ci mette di tutto senza mai strafare , dall'eroe per caso alla bionda donna fatale , dall'ironia pungente agli intrighi e alle macchinazioni più subdole. Tutti questi elementi collimano perfettamente in un prodotto di grande valore ed impatto , una spy-story che ha fatto letteralmente scuola.
Ormai storiche alcune sequenze come quella dell'agguato aereo , scena che ha riscritto le regole della suspance , oppure la famosa scena della mostra d'arte , divertentissimo siparietto fra il comico e il brillante.
Ottime le prove degli interpreti fra cui spicca un perfetto Cary Grant.
La sceneggiatura ,fattore importantissimo in film simili , è solida e ben strutturata e malgrado i tanti anni regge ancora bene l'urto grazie ad un ritmo sostenuto e a continui colpi di scena mai banali. Purtroppo alcune ingenuità e forzature si possono riscontrare durante la visione e questo inficia leggermente sul risultato finale.
In definitiva "Intrigo internazionale" rimane l'ennesimo titolo del regista britannico che sembra immune allo scorrere del tempo.