INTRIGO INTERNAZIONALE regia di Alfred Hitchcock

hghgg     9 / 10  02/06/2013 22:07:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro grandissimo film di Hitchcock, uno dei migliori. Ironico, divertente (la scena dell'asta è divinamente comica) in forte contrasto con il pessimismo nero di "Vertigo" (senza lieto fine cosa fino a quel momento inconsueta per lui) e dei successivi "Psycho" e "Gli uccelli". Diretto sempre con classe immensa, è tecnicamente impeccabile e forte di una sceneggiatura vivace e solida e con una scena che vale il prezzo del biglietto, assolutamente geniale e innovativa:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Memorabile anche il finale sul Monte Rushmore. Questo è grande cinema.
steven23  03/06/2013 13:33:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei grandissimi pregi di Hitchcock era proprio quello di riuscire a distruggere le consuetudini, e la scena dell'attacco aereo ne è l'emblema. In pochi sarebbero riusciti a creare una simile tensione in un campo aperto e apparentemente privo di pericoli. Concordo, quindi, con tutto il tuo commento!!
A questo punto, visto che sembri un appassionato del regista britannico, mi piacerebbe leggere un tuo parere anche su La donna che visse due volte e Psyco :)

hghgg  03/06/2013 15:28:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio ;) Quelli sono i carichi da 90 anzi da 9,5 (almeno). Io non commento tantissimo qui, però indubbiamente arriveranno a breve, visto che mi sto concentrando nel commentare Hitch. Ti anticipo che "La donna che visse due volte" è il mio preferito del maestro inglese; e si, sono un grandissimo ammiratore dei film di Hitchcock anche se nonostante lo consideri uno dei più grandi di sempre, forse non rientrerebbe in una mia top 10 di registi (c'è sempre qualcuno più grande, come si suol dire). Comunque genio, senza dubbio.
steven23  03/06/2013 20:04:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto per la cronaca, "La donna che visse due volte" è anche il mio preferito, basti vedere il voto che gli ho dato... 10!!