INTRIGO INTERNAZIONALE regia di Alfred Hitchcock

elio91     9½ / 10  24/05/2010 16:31:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo capolavoro di fila per il Maestro inglese,North by northwest è ancora oggi un thriller completo e probabilmente insuperato nel suo genere,la spy-story.
Sorretto da una sceneggiature intricata e solidissima,da uno humor che non rende mai pesante la pellicola ma allo stesso tempo anche da situazioni cariche di suspance,da un Cary Grant perfetto e soprattutto da un Hitchcock che fa esplodere la sua maestria tecnica.
Alcune sequenze sono giustamente diventate delle icone,la trama è complessa ed esposta in maniera sempre veloce ma nonostante questo si segue che è un piacere e i colpi di scena sono continui e studiati in maniera magnifica.
Musiche del maestro Herrmann come sempre tese e intriganti.
Anche come durata è abbastanza lungo per essere un film di Hitchcock, ma la cosa veramente entusiasmante è come ci siano continue sorprese e momenti di suspance senza un attimo di pausa e punti morti. Il tutto con una maestria tecnica perfetta e fuori dal comune.
Sfido a trovare un film di genere così intrigante,entusiasmante,divertente e pieno di un azione cosi semplice ed efficace. Per quanto imitato continuamente è ancora insuperato.
Il continuo ribaltamento di ruoli,lo scambio di persone,i colpi di pistola a salve e la solita storia d'amore anche se questa volta con un pizzico di maliziosità in più (a parte le battute,la scena del treno finale è abbastanza...emblematica).
Sembra tutto semplice ma a rendere un thriller così unico lo poteva fare solo una persona.