INTRIGO INTERNAZIONALE regia di Alfred Hitchcock

Exodus     7½ / 10  02/01/2007 15:08:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attribuirgli il genere thriller fa un pò sorridere, sembra quasi una commedia, ma è indubbio che si tratta di un buon film; stupendi ed appassioati i protagonisti, trama ben costruita seppur con qualche ingenuità (SPOILER).
Bellissima la scena con il deltaplano.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  02/01/2007 17:22:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eheheheheh... dai deltaplano... vabbè è chiaro che ti sei confuso, per quanto riguarda il resto se ti può far piacere approfondire l'argomento hitch ti volevo dire che in effetti Hitchcock si rese conto che Cary Grant era particolamente adatto alle pellicole più briose, meno legate al thriller (come ad esempio anche "caccia al ladro") quindi l'elemento dei dialoghi brillanti è molto evidenziato fino al punto come dici tu di avvicinarlo alla commedia, ma devi comunque tener presente che per l'epoca scene come quella del monte Rushmore erano assolutamente adrenaliniche e che il pubblico stesso nel 1959 era ben più ingenuo, per cui direi che se ora noti solo queste due incongruenze è davvero un ottimo esempio di come l'intreccio in questo film fosse assolutamente solido!

scusa, non è che volessi fare la maestrina, è solo che è più forte di me: io venero quel panzone di hitchcock!
Exodus  03/01/2007 12:15:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurati, mi fa sempre piacere ascoltare chi ne sa più di me... (ehm... come si chiama quel tipo di aereo? :P) Comunqe, ho scritto anch'io che l'intreccio era solido, ed è vero che le ingenuità si perdonano volentieri(ce ne sono anche altre, come l'imbecillità media di tutti gli agenti di polizia). Tuttavia, devi ammettere che il "panzone" ha girato nello stesso periodo pellicole di ben altra tensione, vedi "la donna che...".
Vabbè che c'era Stewart e non Grant, ma non mi sembra onestamente sensato imputare alla sensibilità dell'epoca questo fenomeno; da quel poco che ho visto, mi pare che Hitch sia stato una vera e propria cellula impazzita tra i registi del periodo, e che non si curasse molto di non urtare lo spettatore.
Comunque, a parte questi due citati, Psycho e Gli Uccelli, quale mi consigli per continuare?