I RACCONTI DEL TERRORE regia di Roger Corman

GianniArshavin     6 / 10  04/12/2014 16:56:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è il secondo film di Corman che visiono e devo dire di aver incontrato più o meno gli stessi pregi e difetti della pellicola precedente.
Balza all'occhio in primis la ricostruzione scenografica di prim'ordine (soprattutto la magione fatiscente del primo episodio)malgrado gli scarsi mezzi con cui il regista si trovava a lavorare e la buona atmosfera gotica ricreata, che rimanda abbastanza fedelmente agli scritti dal quale sono tratte (non proprio fedelmente,bisogna dirlo) le tre storie.
Altro elemento positivo che ritrovo ne "I racconti del terrore" è la prestazione sempre convincente di Price,attore troppo sottostimato che con Corman dava sempre prova di grandi qualità espressive. A questo giro oltre all'attore feticcio del regista spiccano altre buonissime interpretazioni come quella di Peter Lorre.
Passando ai difetti bene o male sono gli stessi che trovai ne "La maschera della morte rossa" , ed anche per questo lavoro il passare del tempo non ha giovato, visto che abbiamo un ritmo abbastanza fiacco,nessun guizzo particolare ed una tensione che latita quasi del tutto.
Andando nello specifico, il primo segmento è forse quello migliore (per quanto scontato) grazie all'atmosfera e all'ambientazione che ci vengono proposte. Il secondo episodio vive sulla bravura dei due attori e sul finale che mescola ben due racconti di Poe,ma per il resto è eccessivamente floscio e dedito all'ironia. Chiude il trittico l'ambizioso e tetro episodio dedicato al Signor Valdemar,che per quanto discreto, non raggiunge le vette della storia cartacea.
Dunque un film da vedere sia per conoscere il cineasta in questione sia per valore storico , non dimenticando gli innegabili pregi che a distanza di anni sono ancora comunque evidenti. Trascurabile invece per chi non ama i gotici e non ha interesse a scoprire le origini e i maestri di questo genere.