I RACCONTI DEL TERRORE regia di Roger Corman

Gabe 182     8½ / 10  13/10/2012 01:52:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior film di Roger Corman che ho visto, un autentico capolavoro, a mio avviso un tantino superiore al pozzo e il pendolo.
La trama segue la scia dei racconti di Edgar Allan Poe, tutti molto interessanti ma la regia di Corman è un capolavoro, ti prende e ti lascia senza fiato.
Il primo racconto è di una inquietudine folgorante, la bellissima atmosfera lascia un odore di morte e disperazione fortissima, le villa è un posto tetro e con un senso di oscurità da lasciare senza fiato, peccato sia finito abbastanza velocemente, voto 8. Il secondo racconto è tetro e molto oscuro, l'atmosfera insieme all'ambientazione fanno un mix esplosivo, tutto sommato riesce a togliere qualche sorriso alla visione del marito ubriacone. La scena dove il marito mura la moglie e l'amante è angosciante, ho provato un'angoscia non indifferente, il finale è curato meglio del primo e finisce alla grande, voto 9. L'ultima storia mi ha colpito di meno, riesce a tenere una tensione costante grazie alla bellissima atmosfera, ma non viene curato bene nel finale e finisce in fretta e furia, angosciante la scena della ipnosi, voto 7 e mezzo.
Grandissima prova infine dei 5 protagonisti, Vincent Prince superbo, ma tutti sono all'altezza.
Se amate Corman o volete conoscerlo, non perdetevi questo capolavoro.