I RACCONTI DEL TERRORE regia di Roger Corman

rain     6 / 10  17/03/2019 18:56:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa volta Corman, con "Tales of Terror", porta sullo schermo più racconti di Poe divisi per episodi. Data la breve durata di ciascuna delle storie narrate, Matheson non deve adoperarsi più di tanto per rielaborarle allo scopo di ottenere un lungometraggio (ad eccezione de "Il Gatto Nero", contaminato da alcuni elementi presi da "Il Barile di Amontillado") e quello che ne esce è un trittico di racconti che non appare ispirato e non convince quanto le precedenti pellicole con cui il regista aveva dato vita alle scritture di E. A. Poe. Non ho mai amato particolarmente i film ad episodi, forse anche per questo motivo non ho apprezzato del tutto "Tales of Terror" che comunque può contare ancora una volta su uno stile gotico-barocco difficilmente imitabile e un Vincent Price come sempre mattatore, qui ben supportato da Lorre e dal mitico Basil Rathbone (il famoso Sherlock Holmes della serie di film).
Di questa pellicola antologica la parentesi che più mi è piaciuta è quella con protagonista Mr. Valdemar, ma sono rimasto deluso (visto anche l'incipit a tema) non sia stato inserito "Il Cuore Rivelatore" che è tra i miei racconti di Poe preferiti.