I RACCONTI DEL TERRORE regia di Roger Corman

76mm     6½ / 10  20/03/2018 15:49:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è fra i miei preferiti del ciclo Corman/Poe.
La struttura a episodi, unita alla consueta breve durata complessiva, non permette un adeguato sviluppo delle trame.
Il primo e il terzo episodio in particolare, pur vantando un'affascinante atmosfera gotica ai livelli dei migliori della serie, vengono sviluppati in modo approssimativo e non danno il tempo allo spettatore di entrare in sintonia col racconto…inoltre vengono chiusi in maniera troppo sbrigativa e, nel caso di Morella, ai limiti della comprensibilità.
Molto meglio l'episodio centrale, vera chicca del film, che cerca una strada un po' più originale dando al racconto un timbro umoristico (black humor ovviamente), grazie ad un irresistibile Lorre e a Price che gigioneggia amabilmente nel ruolo, per lui inconsueto, del dongiovanni.
Forse la buona riuscita dell'episodio in questione potrebbe aver dato a Corman l'idea di provare a fare un film intero basato su questo connubio orrore/umorismo (il successivo The Raven, sempre con Price e Lorre)
Nel complesso godibile ma le storie, in particolare quella di Valdemar, avrebbero meritato uno sviluppo più articolato.