CHI HA PAURA DELLE STREGHE? regia di Nicolas Roeg

DankoCardi     6 / 10  08/01/2022 00:16:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cimentandosi con il romanzo di Dahl, Roeg soprattutto nella prima parte realizza il film in maniera più realistica che favolistica e questo, a parer mio, conferisce un'aria ancora più inquietante ad una storia che per un bambino può risultare spaventosa (meno male che ho conosciuto Roald Dahl solo da adulto). Impossibile negare che la trama sia non poco oscura con vicende di orribili streghe che trasformano in bambini in topi ma fortunatamente tutto rimane comunque a livelli fanciulleschi e non si calca la mano. Bravi gli interpreti ed efficaci, nella loro semplicità, i trucchi con le impressionanti trasformazioni delle persone in roditori; tuttavia la storia scorre alquanto leggera e veloce, senza particolari momenti emozionanti, con un finale troppo semplicistico e mieloso...da questo punto di vista ho trovato più soddisfacente il remake di Zemeckis. Carino ma non riesco ad andare oltre la sufficienza.