BUENOS AIRES 1977 - CRONACA DI UNA FUGA regia di Adrián Caetano

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  20/01/2011 00:00:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è una sequenza in particolare che mi piace sottolineare più volte, talmente intensa ed emozionante da lasciare spazio a diversi dibattiti e osservazioni. E' quando i prigionieri, in un raro momento di distensione dei loro aguzzini, si trovano in cucina con i carnefici guardando in diretta una partita di calcio. Qualcuno potrà giustamente trovare l'acclamata vittoria e la trionfale "ola" calcistico-nazionale fuorviante, ma è l'unico momento in cui due tipologie di umanità vengono messe alla pari. E' anche il momento in cui c'è un'allusione concreta a una fuga che non viene realizzata. Il film è asciutto e vigoroso, e anche se "Garage olimpo" nel suo genere resta inimitabile e inimitato, merita di essere visto. Forse un pò di motivazioni psicologiche in più non avrebbero guastato
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  15/08/2013 01:25:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi