BUENOS AIRES 1977 - CRONACA DI UNA FUGA regia di Adrián Caetano

Beefheart     7 / 10  16/11/2007 11:46:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un "prison movie" ma sempre di prigionia ed evasione si tratta. E' la vera storia autobiografica di Claudio Tamburrini, e di moltissimi altri desaparecidos che tra il 76 e l'83 in Argentina sono stati sequestrati, torturati e fatti sparire dal regime militare intento a dare la caccia ad eventuali dissidenti rivoltosi. Un film di denuncia, dai colori sbiaditi e spenti, decisamente economico (praticamente tutto girato in una sola stanza), con un cast di sconosciuti che se la cava bene. La sceneggiatura è molto semplice e lineare, a tratti anche un pochino noiosa e monocorde, ma d'altra parte, per una vera e propria "cronaca" dei fatti è giusto che si mantenga scevra da inverosimili spettacolarizzazioni romanzesche o impennate narrative create ad arte. Tutt'altro: ci viene raccontata un'avventura reale con tanto di suspence che si manifesta efficacemente anche senza mostrare più di tanto le violenze e le brutture perpetrate alle vittime. Un atroce fatto di storia visto e vissuto dal suo interno con tanto di dilatazione temporale nel lento trascorrere dei giorni di prigionia, angoscia, paura, rabbia, umiliazione e persino abitudine all'oppressione. Ottima la fotografia e buone anche le scenografie: squallide, sinistre e claustrofobiche. Nel complesso: non male.