caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BUENOS AIRES 1977 - CRONACA DI UNA FUGA regia di Adrián Caetano

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Il Messere     7½ / 10  30/05/2007 23:17:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro toccante film sulla scandalosa questione dei desaparecidos in Argentina: gli oppositori alla dittatura (o presunti tali) sono stati clandestinamente imprigionati e barbaramente ammazzati a centinaia tra il 1976 ed il 1982.
Il bellissimo "Missing" (1982) di Costa-Gavras riportava la questione in un imprecisato paese dell'America latina (il Cile? l'Argentina?).
Il regista italoargentino Marco Bechis - fuggito dall'Argentina da ragazzo - ha realizzato una pellicola personale ed autobiografica come "Garage Olimpo" (1999), in cui proprio la burocraticità e la freddezza dei carcerieri enfatizzava l'orrore. Bechis ha poi ripreso la questione con un film unico come "Hijos" (2001), storia dei figli dei desaparecidos cresciuti dai carnefici dei loro genitori.
In tale contesto "Cronaca di una fuga" aggiunge la storia biografica di chi è riuscito a scampare all'orripilante morte, per poi testimoniare i soprusi subìti. La figura del carceriere risulta stereotipata in confronto all'opera di Bechis. Resta un film claustrofobico che si può definire (non a sproposito) un pugno allo stomaco.