caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CASO THOMAS CRAWFORD regia di Gregory Hoblit

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  16/11/2010 17:57:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Impalcato e dirottato sui binari giudiziari "Il caso Thomas Crawford" è un buon Legal Thriller coi suoi pregi e i suoi inevitabili difetti.
La regia di Gregory Hoblit è valente nel costruire scenari freddi, ottimi sul piano tecnico e stilistico, i fili dell'azione affidati ad un cast di grandi qualità che in linea di massima si fa apprezzare, sale poi in cattedra una bellissima fotografia.
La storia tutto sommato è dignitosa, la trama iniziale nasconde ovviamente un qualcosa di allettante e di artificioso ed è proprio questo che lo spettatore vuole vedere.

"Il caso Thomas Crawford" è infatti molto artificioso, termine da non confondere con geniale; molti dunque gli episodi almanaccati ad arte che, inoltre, sorretti da intelligenti e contemporaneamente furbi dialoghi riescono ad interessare, insomma il film di Gregory Hoblit presenta sequenze e passaggi narrativi classici di questo genere ma nonostante tutto il coinvolgimento non è intaccato, non si può parlare di un film fuori dagli schemi ma "Il caso Thomas Crawford" offre nel suo piccolo grandi cose come la caratterizzazione dei personaggi principali e inoltre ritmo, atmosfere e suspence non mancano. Thriller indubbiamente elegante, avvolto in aule di tribunale e sorretto spesso e volentieri da colpi di scena quasi mai estremamente irrealistici, giunge ad ottenere l'approvazione da parte di esigenti e critici cinefili.