IL CASO THOMAS CRAWFORD regia di Gregory Hoblit

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  25/02/2008 16:27:42 » Rispondi
Legal thriller piacevole,diretto da Gregory Hoblit autore in passato di buone prove.
In questo caso ci troviamo di fronte ad una pellicola tutta giocata sull’incontro/scontro tra due attori di grande calibro e di generazioni diverse,ovvero da una parte l’emergente ed espressivo Ryan Gosling,dall’altra il divertito Anthony Hopkins, in un ruolo che richiama forse un po’ troppo alla memoria il celebre Hannibal Lecter.
La pellicola funziona bene per poi scadere nel finale,sino a quel punto la sceneggiatura gira con efficacia basandosi soprattutto su numerosi e gradevoli dialoghi e su meccanismi ben architettati,peccato che poi le forzature per far tornare tutto siano evidenti ed eccessive e rovinino una trama di buon livello.
Il duello,soprattutto verbale, tra Gosling ed Hopkins finisce con il lasciare eccessivamente in secondo piano gli altri personaggi tra cui appare davvero sprecato il sempre bravo David Strathairn,anche se al tempo stesso permette un buon approfondimento dei caratteri dei due personaggi principali facendo emergere bene le loro personalità.
Tutt'altro che innovativo o perfetto ma comunque dignitoso.