BLADES OF GLORY regia di Josh Gordon, Will Speck

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  19/01/2009 16:07:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non male questa parodia sportiva sul pattinaggio artistico su ghiaccio.Pur basandosi su una struttura narrativa risaputa,tipica di queste produzioni, riesce a mettere insieme un buon numero di esilaranti gag oltre ad una coppia di attori davvero divertente.
Gli inevitabili scadimenti di ritmo non incidono più di tanto e la bravura dei protagonisti si lascia apprezzare.L’eterna promessa,almeno qui da noi,Will Ferrel,incarna alla perfezione un pattinatore sessuomane e grezzo,cui fa da contraltare l’efebico ed impacciato John Heder, che molti ricorderanno nei panni dell’incredibile nerd di Napoleone Dynamite.
La comicità di chiaro stampo americano, a differenza di altri film di questo genere, colpisce nel segno flirtando con situazioni volgarotte o repellenti senza mai andarci troppo pesante.
Non siamo certo di fronte ad un capolavoro della cinematografia demenziale,ma l’evidente simpatia che sprigionano i personaggi,calati alla perfezione in un contesto scenico ben realizzato che fa molto fiaba natalizia (in realtà più adatta ad un pubblico adulto),contribuisce a rendere questo “Blades of glory” un filmetto piacevole e ben curato anche sotto l’aspetto degli effetti speciali.
Ricercato e bizzarro il finale,distante dall’ happy end fotocopia cui siamo abituati.