LA MUSICA NEL CUORE - AUGUST RUSH regia di Kirsten Sheridan

david briar     7 / 10  09/12/2010 19:15:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Favola moderna raccontata in salsa hollywoodiana non manca dei soliti luoghi comuni al genere e non si contraddistingue rispetto ad altre pellicole , tuttavia nel complesso , nonostante la delusione iniziale , non è poi tanto male .
La trama , nonostante la prevedibilità , vanta di un coinvolgimento magistrale per una sceneggiatura così grossolana , e la storia non annoia mai e riesce addiritura ad interessare e a tratti ad emozionare .
La regia non aggiunge nulla di nuovo , ma ottima è invece la colonna sonora , che riesce a dare un'anima che altrimenti il film non avrebbe(soprattutto grazie al tema principale) .
Freddie Highmore l'ho trovato discontinuo , a volte regge perfettamente le scene , in particolare quelle musicali , altre volte non è per niente credibile .
Il resto del cast raggiunge la sufficienza , anche se si poteva fare di più , mi son parsi un po tutti fuori forma , ad eccezione del grande Robin Williams , davvero bravissimo , in una delle sue migliori interpretazioni , un vero portento , la valutazione finale guadagna parecchi punti grazie a lui .
Nonostante i momenti troppo zuccherosi , sdolcinati e poco probabili , "August Rush" va visto per quello che è , cioè una fiaba , che ha il solo scopo di emozionare e coinvolgere lo spettatore , e dato che raggiunge quest'obbiettivo alla grande , non posso che dargli la sufficienza , anzi , direi che la supera tranquillamente .