L'ULTIMO INQUISITORE regia di Milos Forman

Jolly Roger     8 / 10  09/05/2012 10:31:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia della modella di Goya, rapita dall'inquisizione perché a cena non mangiava maiale – e quindi era una strega.

Incredibile come il MAIALE sia una cosa di importanza CENTRALE per la religione.
Rischi di essere un peccatore se non lo mangi. Per altre religioni, al contrario, sei un infedele se lo mangi. Per altre religioni ancora, fai bene a mangiarlo, l'importante è che non mangi le mucche.

Penso che guardare un film storico, se poi è fatto bene come questo, aiuti a comprendere meglio il mondo in cui viviamo. Vediamo da dove nasce la stupidità che ci circonda. Vediamo da dove nascono quella cattiveria e quel cinismo che oggi hanno semplicemente cambiato bersagli, non più streghe ed eretici.
Goya's Ghost ha veramente un pregio, quello di essere uno dei pochissimi film, credo, a trattare il tema dell'inquisizione. E forse questo ha penalizzato la distribuzione del film.
Recitato in maniera ottima da tutti, con una trama coinvolgente, Goya's Ghost è un po' una metafora di quel che è il mondo.
La fanciulla rappresenta il popolo, vessato dai potenti. Goya rappresenta l'arte, che è al soldo dei potenti (notate che Goya in questo film non incide per nulla sugli eventi, è praticamente uno spettatore. Anzi, in un paio di occasioni difende il potente di turno, a cui ha fatto il ritratto). Al re, che rappresenta il potere, non glie ne frega nulla del popolo – e infatti non muove un dito per aiutare la famiglia della modella di Goya. La chiesa è fatta di coloro che fingono di parlare con la bocca di Dio, ma in realtà sono interessati solo al potere.

Gli eventi si susseguono, ci sono le rivoluzioni, sembra che tutto cambi, ma in realtà dopo un secondo sembra proprio che non sia cambiato nulla! Eppure, a ben vedere, sì, le cose sono davvero cambiate, forse non come pensavamo noi, ma sono cambiate.

Perché alcuni ideali, una volta scelti, non possono più essere rinnegati, nemmeno di fronte alla morte. E il caso, spesso, viene incontro a quelli che hanno una speranza. Alla fine del film, sembra quasi di sentire un vento fresco sul viso.