caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ULTIMO INQUISITORE regia di Milos Forman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
david briar     7½ / 10  12/09/2011 00:01:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film epico,questo:un film che attraverso la figura di un famoso pittore racconta l'inquisizione e il destino ingiusto ad alcune delle loro vittime.Una delle cose più interessanti è il continuo rovescio del personaggio di Frate Lorenzo,ambigua figura che si muove nella storia cambiando continuamente partito,e alla fine riuscirà a fare la sua scelta d'ideologia.

La ricostruzione storica è molto curata,Milos Forman dirige con mano sicura regalandoci diversi momenti di grande cinema.Mi viene in mente la liberazione di Ines,oppure le scene di tortura.Gli ultimi 5-10 minuti sono la cosa più riuscita,in cui vediamo ciò che è cambiato negli anni e il modo in cui la guerra ha irrimediabilmente provato queste persone.
In particolare,il personaggio della Portman ha una grande tragicità,e nel suo ruolo si riassume il senso della pellicola:una deliziosa donna che viene ingiustamente punita e vede la sua vita rovinata per colpa del fanatismo.La performance dell'attrice è semplicemente eccezionale,probabilmente fra le più sentite della sua carriera,e dimostra una versatilità davvero stupefacente.Difficile trovare un difetto alla recitazione di Natalie in questo film.
Stellan Skarsgård è molto bravo e credibile nelle espressioni;Javier Bardem forse è eccessivo in alcuni punti,ma riesce a controllare un ruolo un po' ingrato e difficoltoso da interpretare,offrendo non una delle sue migliori interpretazioni,ma riuscendo a essere comunque abbastanza convincente.

Il film ha dei difetti,come qualche caduta di ritmo e a volte un po' di freddezza.Non coinvolge sempre e certe volte,soprattutto nella prima parte,è poco interessante,ma si riesce a recuperare facilmente con diverse scene molto belle.

In conclusione,"L'ultimo inquisitore"è un ottima pellicola un po' sottovalutata,magari non resterà nella storia del cinema ma alla fine raggiunge i suoi obiettivi e riesce a farsi apprezzare.
Consigliato.