L'ULTIMO INQUISITORE regia di Milos Forman

Pasionaria     5½ / 10  11/06/2008 13:59:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troppa carne al fuoco: Storia, Goya, melodramma. Cosa vuole dire Forman con questo ultimo lavoro? Sceneggiatura insufficiente perchè troppo spezzettata, rivolgimenti storici appena sfiorati da supeficiali inquadrature, il dramma centrale si perde nella buridda di situazioni e ambienti storici così come i personaggi. Strano, davvero strano un film del genere sia stato partorito( dopo lungo travaglio, pare) da colui che ha diretto magnificamente un lavoro( sempre di ambientazione storica) come Amadeus.

Un plauso di merito va al sempre eccellente Javier Bardem, che riesce a rendere al meglio il tormento di un uomo consumato da passioni contrastanti. Felice pure i riferimenti all'arte di Goya, soprattutto le sequenze in cui mostra la nascita di un dipinto( le acqueforti, soprattutto).
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  11/06/2008 14:02:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi ma è il mio commento questo... :)
Tanto per cambiare siamo in linea.