L'UOMO CHE SAPEVA TROPPO regia di Alfred Hitchcock

Alpagueur     7 / 10  05/11/2020 11:30:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È risaputo che Alfred Hitchcock aveva un debole per le bionde glaciali come sue protagoniste, ma spesso si dimentica che Doris Day una volta era una di loro. Ne "L'uomo che sapeva troppo", è sposata con James Stewart, un altro degli attori preferiti di Hitchcock. In una rara svolta drammatica, Doris mostra il suo talento nascosto. C'è una scena famosa e toccante, quella in cui il figlio di Doris e Jimmy è stato rapito e Doris sta avendo un crollo. James le inietta un sedativo perché è un dottore e crede che sia il modo migliore per aiutarla, ma lei piange istericamente fino a svenire. Mentre Doris ha ricevuto tutte le lodi per la capacità recitativa da questo film, probabilmente è perché tutti si aspettavano già che James Stewart fosse al solito fantastico in un film di Hitchcock. Ma non dimentichiamo che era l'altro attore in quella scena difficile, guardando e decidendo come aiutare sua moglie. È meraviglioso in questo film, ma per chi lo conosce e lo ama, non è davvero una sorpresa. Tra l'altro ho notato che in questo film, così come ne "La donna che visse due volte", risalta parecchio la sua statura (era oltre 1.90 metri). "L'uomo che sapeva troppo" (alias "The man who knew too much") non è sicuramente il film di Alfred Hitchcock più famoso in circolazione, ma vale assolutamente la pena guardarlo. Ha la canzone per eccellenza di Doris "Que Sera Sera", a cui lei attribuisce anche il merito di aver generato la sua devozione per tutta la vita agli animali. Inoltre, c'è parecchia suspense, una necessità in un film di Hitchcock. Ci sono luoghi esotici, attori principali di bell'aspetto, omicidi e intrighi. Cos'altro volere di più? Anche l'equivoco generato dal sig. Ambrose Chappell (con una 'p' di troppo) è interessante, così come l'idea del colpo dei piatti al concerto. Un must per tutti i fan di Hitchcock.