TERRORE DALLO SPAZIO PROFONDO regia di Philip Kaufman

kalin_dran     9½ / 10  11/01/2008 16:07:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente un remake all'altezza dell'originale. Forse con qualche punto in più a favore.
La storia e più o meno la stessa, con qualche variazione nella seconda parte. I dialoghi, forse, sono meno incisivi e tendono ad allentare un attimo il clima di tensione che si respira. Una prima parte in questi dettagli sicuramente poco riuscita. Quando però si entra nel vivo della situazione, si ha un salto qualitativo eccezionale.
Gli effetti speciali sono realizzati dignitosamente per l'epoca e la colonna sonora assume un carattere inquietante e tenebroso. I colpi di scena si susseguono uno dopo l'altro fino alla fine. Il ritmo sale alle stelle. Non viene lasciato allo spettatore il tempo di sbattere le palpebre tra una scena e l'altra.
Gli attori sono eccezionali. Leonard Nimoy (Indimenticabile Spock in Star Trek) si cala magnificamente nella parte e nella psicologia del suo personaggio. Tra il cast è presente anche un giovanissimo Jeff Goldblum (La mosca, Jurassic Park, Independence Day), che dimostra già le sue eccezionali doti di attore. David Sutherland è il protagonista ideale per una sceneggiatura che sembra stata in alcuni punti variata proprio per adattarsi meglio alle caratteristiche di questo attore.
La regia di Kaufman è estremamente positiva. Durante alcuni dialoghi la cinepresa non è mai fissa, per dare maggiore dinamicità e suspence alla scena. Scelta quantomeno coraggiosa.
Tra i migliori remake di sempre. A mio giudizio qualcosa meglio dell'originale.
kalin_dran  11/01/2008 16:09:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Correzione: "Donald" Sutherland e non David, come ho scritto.