TERRORE DALLO SPAZIO PROFONDO regia di Philip Kaufman

zerimor     5½ / 10  28/07/2021 16:16:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto all'originale del 1956 questo remake soccombe su tutta la linea, secondo me.
La sceneggiatura è abbastanza fedele. Vi sono delle variazioni interessanti, come il prologo e il viaggio nel buio cosmico - attraverso il vento solare - degli organismi extraterrestri, il loro veloce adattamento e conseguente invasione "celata" della razza umana. Il ritmo, seppur lento, è consono al plot narrativo che crea la giusta atmosfera. In sostanza, la prima parte è ben realizzata ma ecco che nella seconda arrivano le pecche. Quanto di buono era stato fatto, si sgretola in scene che rasentano il ridicolo e che in più di un'occasione mi hanno strappato una risata [SPOILER ALERT]: quella del cane (nell'originale la scena era perfetta, in questo remake è insulsa), la reazione di Matthew alla morte di Elizabeth, le stridenti urla degli ultracorpi (a tal proposito ci metto anche il finale), ma gli episodi che mi hanno fatto storcere il naso sono molteplici.
Anche la prova degli attori mi è parsa scadente, salvo in pochi istanti.