TERRORE DALLO SPAZIO PROFONDO regia di Philip Kaufman

BenRichard     6½ / 10  18/05/2020 03:27:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono assolutamente una persona che si fa troppi problemi per esprimere il proprio giudizio. Ritengo il remake (L'invasione degli ultracorpi, 1956) di Kaufman un buon film soprattutto e considerato che si parla di una pellicola datata 1978. Ad oggi "Terrore dallo spazio profondo" dubito che possa trovare un'indice di gradimento eccelso tra le nuove generazioni; io ci provo e mi sforzo sempre di valutare tenendo conto dei tempi che correvano, anni in cui io non ero neanche ancora nato, riportando qui una mia opionione quanto più sincera e onesta possibile al presente.
Formato da un buon se non ottimo cast, devo dire che la prima parte mi ha anche sorpreso; non mi aspettavo una regia di tale qualità, con ottime riprese (cosa che comunque dura per tutto il film), e che sia del tutto in grado di far incuriosire lo spettatore. Ci ho visto invece una grossa stonatura dal momento in cui si entra nella seconda parte in cui tutto mi è sembrato troppo accelerato (rispetto alla prima ora di visione) perdendo così piuttosto rapidamente quel mistero e di quel sentimento d'angoscia (aiutato anche da una buona colonna sonora ansiogena) che si riuscivano a percepire fino a quel punto. Altro particolare che non gioca a suo favore è il finale, che ho trovato abbastanza scontato, per non parlare dell'epilogo vero e proprio prima dei titoli di coda che mi è apparso involontariamente un po' comico. Tuttavia come si può notare il mio voto è assolutamente positivo. Sono un'amante del genere fanta-horror e per quelli come me (e che non si fanno troppi problemi nel visionare oggi un film datato più di 40 anni fa) mi sento pure di consigliarlo e di recuperarlo se non avete mai avuto modo di vederlo.