LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE regia di Alfred Hitchcock

antoeboli     8 / 10  21/04/2016 18:52:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che sia un buonissimo film non c'è dubbio , che però sia secondo le recenti classifiche britanniche il miglior film di sempre , come al solito gli 'amici' inglesi ci mettono troppa esaltazione.
Parliamo di una pellicola del maestro Hitchcook , che cerca di andare oltre al classico giallo per antonomasia , toccando quello che è l'inconscio , il problema della vertigine (da cui il titolo originale è vertigo) , e temi del regista come la questione del doppio .
Sul livello di trama ,nulla da criticare , perchè una robetta del genere farebbe la fortuna anche oggi . Poi se nel cast hai due mostri come K. Nowak è J.Stewart , attore feticcio di Hitchcook , ti trovi con due attori di grande calibro .
Regia sobria , senza strafare , e qualche location interessante per quanto concerne gli interni . Se bisogna trovar un punto negativo secondo me è il ritmo basso e la lentezza almeno nella prima 30-40 min , dove si corre il rischio di appisolarsi.