LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE regia di Alfred Hitchcock

GianniArshavin     8 / 10  20/09/2014 13:45:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fra i film più famosi del maestro Hitchcock possiamo annoverare il famosissimo "Vertigo" , per alcuni la pellicola più bella di tutti i tempi.
Certamente questo lavoro del 1958 ha tutte le credenziali per essere considerato , se non proprio da primo posto , almeno da posizione di prestigio in un'eventuale classica dei migliori titoli mai usciti al cinema.
Hitchcock si avvalse per l'occasione della collaborazione dei più importanti specialisti del periodo riuscendo a portare varie componenti di "Vertigo" (colonna sonora,fotografia,effetti) ad un grado di qualità elevatissimo. Se a questo aggiungiamo la consueta regia di classe del regista inglese , una storia scritta benissimo (furono addirittura 3 le sceneggiature valutate) e la recitazione di alcuni nomi del calibro di James Stewart e Kim Novak il gioco è fatto!
La prima ora è formidabile e già dai titoli di testa il film ci avvolge in questo vortice dove nulla è come sembra e dal quale sarà difficile uscire per tutta la visione. Il mistero intorno alla donna interpretata dalla Novak rimane magnetico per buona parte della storia e solo verso la fine l'enigma viene sbrogliato andando a concludersi in un modo funzionale ma non perfetto a mio modo di vedere.
Hitchcock con "Vertigo" unisce sapientemente all'elemento thriller quello sentimentale , in un dramma psicologico che riesce a toccare argomenti come l'ossessione amorosa e a sfiorarne altri come la necrofilia , ovviamente tutte tematiche inusuali per il tempo.
Infine come per ogni film del maestro sono tante le scene che rimangono impresse , a conferma della potenza visiva che il cineasta inglese riusciva a generare.