LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE regia di Alfred Hitchcock

Charlie Firpo     6 / 10  26/04/2014 11:10:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con tutto il rispetto per il maestro, ma questo film fa venir due palle pesanti quanto l'elemento atomico numero 82 conosciuto come piombo. Molti lo definiscono il miglior film di tutti i tempi... mah, a mio parere Hitchcock ha fatto di molto meglio, vedere ad esempio Psycho che è come minimo 5 spanne sopra a questo film lento all' inverosimile, eccessivamente verboso e con suspence zero colpa anchedel finale anticipato.

Si può obiettare che il film è del 58 e quindi abbastanza stagionato per valutarlo in quell' ottica ed essere meno severi, ma non è così, a mio parere film più vecchi come Citizen Kane di Welles del 1941 se lo mangia a colazione questo Vertigo. Di buono la regia con il soliti movimenti della cinepresa che sono il marchio di fabbrica di Alfredo e le celebri sequenze oniriche con tanto di variabili tinte colorate a spezzare i vari fotogrammi.

Nota:

Chissa' con cosa si è pitturata quelle orrende sopracciglie la Novak... sembrerebbe con un' antidiluviano pennello cinghiale (ricordate lo spot televisivo) sembravano quasi quelle di Elio delle storie tese. Se si osserva bene il suo look si può notare che ha ispirato molto quello di Sharon Stone in Basic Istinct, soprattutto lo stesso taglio di capelli, e anche le riprese della scogliera sono una riedizione delle panoramiche viste nella Donna visse due volte... e Douglas è una versione più modernizzata dello sbidollato James Stewart.

Per la lentezza e lo scarso coinvolgimento alla trama mi limito a dare la sufficienza, troppo fiacco.