caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE regia di Alfred Hitchcock

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DogDayAfternoon     7 / 10  14/08/2016 21:27:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che sia un film all'avanguardia rispetto alla sua epoca lo si intuisce già dai titoli di testa. La tematica trattata è molto interessante e originale, la trama sviluppata bene anche se il ritmo latita un po' troppo per essere un thriller. Se Hitchcock viene definito il maestro del brivido allora proprio non mi spiego il motivo di svelare il mistero a mezz'ora abbondante dalla fine del film, una mazzata alla suspense non da poco (cosa tra l'altro già verificatasi in parte in "Nodo alla gola").

Vertigo rimane comunque uno dei film più affascinanti del regista, ma a mio avviso lontano dall'essere considerato un capolavoro (anche se il potenziale c'era tutto). Qualche scena clou da ricordare, come quella celebre delle sequoie (ripresa anche in un altro film che la memoria non mi vuole far venire in mente), musiche di Hermann molto suggestive, ma una generale sensazione di parziale delusione mi resta sempre alla fine della visione.

Nel mio semi-apprezzamento per Hitchcock continuo a considerare solo il trio Nodo alla gola - Psyco - Delitto perfetto film pienamente soddisfacenti.