LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE regia di Alfred Hitchcock

DitaAppiccicose     9 / 10  05/06/2016 21:30:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei vertici della filmografia di Hitchcock nonché uno dei suoi lavori più conosciuti ancora a quasi sessant'anni di distanza dalla sua uscita, "Vertigo" mantiene pressochè inalterato il suo fascino in virtù, a mio avviso, di un soggetto originale ( per quanto leggermente variato ) ricco di fascino e ovviamente di una regia che riesce a scavare nei personaggi fino a rendere la pellicola una delle più riuscite, se non la più riuscita in assoluto, tra i thriller psicologici.
Anche dopo numerose visioni e nonostante il mistero attorno a Judy/Madeleine venga svelato ad un certo punto dalla stessa protagonista, si rimane incollati allo schermo senza che subentri un solo momento di noia. "La donna che visse due volte" è un film perfetto dal punto di vista tecnico ( ottima è anche la recitazione, non solo da parte dell'ovviamente perfetto James Stewart... ) e ricco di contenuti ( il tema del "doppio", del ritorno, il rimorso, ecc... ), che solo delle sfumature di carattere personale mi inducono a piazzare leggermente dietro a "La finestra sul cortile".