I SENZA NOME regia di Jean-Pierre Melville

DogDayAfternoon     5 / 10  18/01/2015 13:44:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono assolutamente d'accordo con i commenti precedenti, l'ho trovato un film molto mediocre, infinitamente lungo e pesante, non vedevo l'ora che finisse. Non ho nemmeno notato tutta questa bellezza nella regia, anzi al contrario mi ha lasciato abbastanza di stucco per alcune grossolanità (la pioggia finta, le scene all'interno dell'auto, la fuga del treno mi sono sembrate davvero fatte malissimo).

La rapina, seppur di un livello più alto rispetto al resto del film, mi ha deluso anch'essa: da quel che avevo letto sembrava dovesse essere una delle migliori rapine del cinema, ma credo sia invece una delle rapine che più mi hanno annoiato oltre a non avermi fatto provare nessuna emozione.

Infine cast abbastanza sprecato, in primis Volonté, anche se comunque la buona prova degli attori è l'unica cosa apprezzabile del film.

Di certo non sono stato aiutato da una qualità audio pessima, ma non credo abbia influito più di tanto sul mio giudizio.
Thorondir  12/02/2022 00:06:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La scena della rapina, l'uso del silenzio, la gestione di spazi e tempi è letteralmente storia del cinema. Per apprezzare pienamente quella scena (e più in generale il film) bisogna conoscere un minimo di linguaggio cinematografico. Se ti annoi per quella scena, al netto della soggettività, ti annoia proprio il Cinema.